Il 43° Parallelo presenta il nuovo cartello esplicativo ” UN LUOGO DOVE SOGNARE”

 

Il Dream Point 43° Parallelo posto sulla pista ciclo pedonale di Grottammare, inaugurato il 5 maggio del 2012, si è arricchito di un altro elemento.

Sulla bacheca per oltre 5 anni aveva ospitato una “pagina bianca” per chi avesse in mente di lasciare messaggi sul luogo dove sognare, l’Associazione ha deciso di montare un grande cartello esplicativo per dare ai visitatori la possibilità di meglio interpretare il significato dell’opera.

 

Si tratta di un luogo per sognare realizzato nel punto esatto dove transita il filo immaginario del Parallelo, considerato un riferimento dai climatologi poiché a sud di esso, sulla costa, inizia il clima Mediterraneo.

 

Il gruppo scultoreo è opera del maestro Francesco Santori, che i membri dell’Associazione: Marcello Iezzi, Filippo Olivieri, Luigi Santori e Giuseppe Marcozzi hanno donato al comune di Grottammare.

 

Simboleggia il globo terrestre, con una grande “G” al centro, che sta per Grottammare e Golfo di Baratti. Vi sono rappresentati anche i quattro luoghi di culto cristiano, attraversati dal Parallelo: Santiago De Compostela, Lourdes, Assisi e Medjugorje.

 

Accanto campeggia il grande planisfero con la frase che invita i visitatori a sognare e che riporta le più importanti località del Mondo toccate dal 43° Parallelo, rilevate in collaborazione con l’Università di Padova e un totem, sempre scolpito dal Santori, su cui è montata la scritta in Braille, realizzata dall’UICI di Ascoli e Fermo, per rendere il Dream Point fruibile anche ai non vedenti.

 

E’ il primo Dream Point al Mondo dedicato a un Parallelo, dopo quello che si trova a Quito, in Ecuador, nel parallelo ZERO (Ciudad Mitad del Mundo).

 

 

IEZZI-MARCELLO

GROTTAMMARE_