Il 43° Parallelo ha completato il suo tragitto lungo il filo immaginario che attraversa l’Italia centrale da Grottammare sul mare Adriatico, al Golfo di Baratti sul Mar Tirreno.
Dal “Dream Point” di Grottammare, realizzato il 5 maggio del 2012, al “Planisfero” di Piombino, che nel maggio del 2023 l’Amministrazione comunale ha installato, dopo aver acquisito i pareri della Soprintendenza.
Il cartello turistico è posto all’inizio dello scivolo che porta alla spiaggia in direzione del grande parcheggio.
Un punto molto visibile dove visitatori e bagnanti possono vederlo e scattare un selfie.
Nei primi giorni di settembre 2022 il passaggio del 43° Parallelo era stato già evidenziato dai membri dell’Associazione www.43paralleloitaly nella stazione di Chiusi, dove vi è stata l’inaugurazione con la partecipazione del sindaco e dei membri della Giunta ed a Montalcino, con un’altra targa davanti alla Cantina di Roberto Cipresso.
Ora, grazie al sindaco di Piombino, Francesco Ferrari e ai suoi collaboratori, con il capo di Gabinetto del Primo cittadino, dottor Giuseppe Orfino, anche sul Tirreno vi è un punto di riferimento del passaggio del Parallelo 43.
Un luogo dove poter sognare di trovarsi contemporaneamente in tante altre località del globo terrestre, dalla Russia al Giappone agli Usa.
Il 43° Parallelo è spesso citato perché meglio di ogni altro sintetizza la diversità dei paesaggi dell’Italia, da Grottammare (AP) al Golfo di Baratti (Piombino) attraverso Marche, Umbria e Toscana, fino all’isola di Capraia e la punta settentrionale della Corsica (Giraglia).
Una fascia di territorio del centro Italia ricco di arte, cultura, archeologia, gastronomia, oli, vini, ma anche mare, montagne, parchi protetti, terme, laghi, santuari, che sintetizzano le bellezze dell’intera Penisola.
Vi è anche molto mistero, poiché sullo stesso Parallelo sono allineati i santuari di Santiago di Compostela, Lourdes, Assisi e Medjugorje.
Il bellissimo Golfo di Baratti, con il suo piccolo porto turistico, offre una meravigliosa spiaggia ferrosa, con dune ricoperte di mirti e ginepri, una pineta secolare e la necropoli etrusca.
Sul 43° Parallelo si trova anche Populonia con il suo ambiente naturale ed il parco archeologico che comprende l’area dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota per l’intensa attività metallurgica che era legata alla produzione del ferro.
Un luogo unico al mondo.
Dal mare del Golfo di Baratti, su cui si affacciano le sepolture dei guerrieri, alla macchia mediterranea che nasconde decine di tombe etrusche scavate nella roccia, fino a raggiungere l’acropoli, con i suoi edifici sacri affacciati sulle isole dell’arcipelago toscano.
Baratti offre al turista questo e molto altro, come ristoranti di pesce e cucina tipica, bar e stabilimenti balneari.