10° ANNIVERSARIO “DREAM POINT 43° PARALLELO”

 

Un convegno su vini, turismo, misteri e curiosità nel mondo attraversato dal 43° Parallelo, l’inaugurazione di un nuovo “Dream Point” a Ripatransone e una cena di gala con le specialità gastronomiche degli Stati attraversati dal parallelo 43, sono gli eventi che hanno animato la ricorrenza del decimo anno di fondazione dell’Associazione 43° Parallelo, tenutesi il 7 maggio 2022. Un evento che abbiamo condiviso con il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini e il sindaco di Ripatransone, Alessandro Lucciarini ed i vertici della BCC di Ripatransone e del Fermano, che ha affiancato l’iniziativa in qualità di main sponsor. L’Istituto di Credito, presieduto dal dottor Michelino Michetti e diretto dal dottor Vito Verdecchia, insieme al Cda della Banca, ha inteso condividere con i Comuni e con l’Associazione, l’impegno turistico-culturale teso alla promozione del territorio che da dieci anni l’associazione 43° Parallelo Italy sta portando avanti.

La giornata è iniziata con un convegno nel bellissimo Teatro Luigi Mercantini di Ripatransone sul tema: “43° Parallelo quali prospettive: tra luoghi di pellegrinaggio, enogastronomia, turismo outdor”. In apertura c’è stato il saluto del presidente Marcello Iezzi, moderatore dei lavori, che ha presentato i soci fondatori: Luigi Santori, Giuseppe Marcozzi e Filippo Olivieri, quindi il sindaco Alessandro Lucciarini che ha fatto gli onori di casa. A seguire sono intervenuti l’ex sindaco di Grottammare Luigi Merli, il direttore della BCC di Ripatransone e del Fermano dottor Verdecchia, il consigliere provinciale Stefano Novelli e il presidente del Club 41 Marcuzzo n. 43, Valerio Rosa.  I lavori si sono aperti con Lucilio Santoni, (scrittore, poeta, direttore artistico) che ha parlato del mistero dei 4 Santuari attraversati dal Parallelo 43; di vini nel mondo con il winemaker Roberto Cipresso, di Montalcino; di vini del Piceno con il professor Giovanni Acciarri; di viaggi in bici da Grottammare a Baratti e viceversa, con i ciloviaggiatori Roberto Biasiol e Susanna Vidoz di Gorizia e con la blogger e giornalista di Rovigo, Caterina Zanirato e poi di Anelli Piceni con Michele Straccia e Stefano Fraticelli dell’ASD AVIS Colli Ripani. I radioamatori dell’ARI di San Benedetto, coordinati da Filippo De Renzis, storico telegrafista della Marina Militare, hanno eseguito più di 3 mila contatti a livello europeo, mentre sul sito mondiale “QRZ.com”, dov’è stato attivato il 43° Parallelo, dal 1 all’8 maggio, ci sono state 7015 visualizzazioni. Al sindaco Piergallini sono state affidate le conclusioni dei lavori.

Prima dell’inaugurazione del nuovo “Dream Point”, in piazza XX Settembre, dove transita esattamente il 43° Parallelo, è stato presentato il libro “43° Parallelo, la strada di un sogno” del presidente Marcello Iezzi. Un’opera elegante, ricca di fotografie, con tante informazioni e curiosità realizzata grazie al contributo delle aziende locali: Ediltesino group, Vivai Acciarri, Cantina dei Colli Ripani e Recfer Capocasa group.

I convegnisti, gli sponsor e quanti si sono adoperati in questi 10 anni a diffondere in Italia e nel Mondo le esclusive caratteristiche del Parallelo 43 e le attività promosse dalla nostra Associazione, sono stati nominati “Ambasciatori” del 43° Parallelo dell’Emisfero boreale. Il Presidente Marcello Iezzi, ha nominato Ambasciatori i soci fondatori: Filippo Olivieri, Luigi Santori e Giuseppe Marcozzi.

Al termine della giornata nel ristorante Valle Verde di Ripatransone è andata in scena la grande cena con molte specialità delle Nazioni attraversate dal 43° Parallelo.

 

43° PARALLELO QUALI PROSPETTIVE “Tra luoghi di pellegrinaggio, enogastronomia, turismo outdoor” Idee a Confronto

10° ANNIVERSARIO “DREAM POINT 43° PARALLELO” Galleria immagini dell’evento

Tutte le foto della manifestazione sono di Anselmo José Buonamici Sanchez che l’associazione ringrazia per la collaborazione.