GROTTAMMARE – Domenica 5 maggio l’associazione “43° Parallelo Italy” di Grottammare ha festeggiato il settimo anno della realizzazione del “Dream Point” che si trova all’inizio della pista ciclo pedonale, nel punto esatto dove transita il filo immaginario che nel suo giro attorno al mondo collega i santuari di Santiago de Compostela, Lourdes, Assisi e il luogo di preghiera di Medjugorije, unitamente a tante località di interesse come le cascate del Niagara in Canadà, Vladivostok in Russia, Sapporo in Giappone.
Sul “Dream point”, il cui gruppo scultoreo è opera dell’artista Francesco Santori, che l’Associazione ha donato al comune di Grottammare, i fondatori del sodalizio: Marcello Iezzi, Lugi Santori, Giuseppe Marcozzi e Filippo Olivieri, hanno accolto diversi visitatori che si sono fermati a curiosare e ad immortalare il loro passaggio sul 43° Parallelo. Tra questi un gruppo di turisti provenienti da Praga, tre mamme con cinque ragazze e un bambino, giunte dalla capitale della Repubblica Ceca con un mini bus per visitare la Riviera delle Palme.
“Ogni anno cerchiamo di fare qualche iniziativa nel giorno della ricorrenza del 5 maggio – afferma il presidente Marcello Iezzi – Questa volta ci siamo limitati ad accogliere e a spiegare ai passanti perché il 43° Parallelo è importante sotto il profilo geografico, culturale, turistico ed anche così misterioso. Stiamo però lavorando, con il comune di Grottammare, per realizzare un progetto particolare per fine anno. Speriamo di portarlo a termine”.