
43° PARALLELO ITALY E RADIOMATORI, INSIEME PER I 12 ANNI DEL DREAM POINT GROTTAMMARE.
Il 12 maggio 2024 l’Associazione 43° Parallelo Italy, con sede a Grottammare, ha festeggiato i 12 anni di fondazione insieme ai Radiomatori sezione ARI di San Benedetto del Tronto (AP) con una maratona di 7 giorni, dal 4 al 12 maggio.
L’attività è stata coordinata dal presidente dell’ARI Filippo De Renzis con l’Associazione 43° Parallelo Italy e l’Ufficio Cultura del comune di Grottammare che ha partecipato attivamente all’evento con un proprio contributo e con i suoi massimi esponenti politici, il sindaco Alessandro Rocchi, il vice Lorenzo Rossi e la consigliera comunale Vitarelli.
Per l’occasione è stato attivato il nominativo speciale mondiale “II6RCAB” (Radio, Cultura, Accoglienza e Benessere).
I radioamatori: IK6XEJ Rino Piattoni, IZ6TGS Adrio Neroni, IZ6WSJ Massimiliano Casalini, IU6FUB Cesare Balestra, I6FDJ Filippo De Renzis, hanno operato in fonia, digitale e Mors. I risultati sono molto positivi.
I contatti totali sono stati 3485 con 8907 visualizzazioni nel sito mondiale del concorso dov’è postato un testo che illustra le bellezze della città di Grottammare.
Lavorando di notte, a seguito della scarsa propagazione in ore diurne, i radioamatori hanno collegato 82 Paesi nel mondo, tutta l’Europa: Norvegia, Svezia, Inghilterra, Portogallo, Ucraina, Grecia, Malta, Marocco, Israele, Isole Canarie, poi diversi stati americani e ancora: Brasile, Argentina, Canada, Indonesia, Cina, Zimbawe, Belize e Giappone.
Un grande impegno quello dei radioamatori che con entusiasmo hanno accettato la sfida battendo il record di due anni fa quando i collegamenti furono 3.022.
All’evento era abbinato anche un concorso per i radioamatori che nell’arco di quella settimana sono riusciti a fare più contatti con la città di Grottammare. Per l’Italia la targa va ad IZ2BKU Paolo Gentili di Cesano Boscone (MI) per l’Europa a YO5OSF Sorin Flonta della Romania, per l’extra Europa a 4Z4DX Dov Gavish di Israele.
A tutti i radioamatori collegati è stata inviata la cartolina dell’attivazione mondiale del 43° Parallelo con la fotografia del Dream Point unitamente con alcuni scorci più significativi della città di Grottammare.
Il vice sindaco Lorenzo Rossi ha evidenziato l’efficacia dell’iniziativa per la promozione di Grottammare e del territorio in Italia e nel Mondo.
Il presidente
Cav. Marcello Iezzi
Presentazione della maratona dei Radioamatori
Radioamatori a lavoro
La cartolina inviata a oltre 3 mila radioamatori nel mondo